Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’Istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'Istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti dell’I.C A. GRAMSCI, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 n.4  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.  

AREA 1:

Compiti e funzioni

Sistema di programmazione e valutazione

 

 

·Il docente raccoglie ed elabora i dati del servizio scolastico

·Compila il RAV

·Coordina il gruppo di lavoro per l’elaborazione del PTOF

AREA 2:

Compiti e funzioni

Integrazione alunni con Bes

 

 

 

·Il docente coordina ed attuazione il PAI

·Progetta attività inclusive per alunni disabili, DSA e stranieri

·Analizza la situazione complessiva dell’Istituto e gestisce le scadenze di iter e procedure anche con enti esterni

·Coordina il gruppo GLH

·Supervisiona la stesura dei P.E.I. e verifica periodicamente degli interventi a livello d’Istituto.


AREA 3:

Compiti e funzioni

Continuità, Orientamento e Dispersione

·Il docente coordina l’attività di orientamento

·Raccoglie le proposte delle agenzie di orientamento

· Mantiene i contatti con le scuole secondarie di II grado

·Coordina gli interventi contro la dispersione e l’abbandono scolastico


AREA 4:

Compiti e funzioni

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale

·Il docente raccoglie e gestisce le esigenze di supporto tecnico dell’istituto

·Verifica i bisogni di intervento tecnico e strumentale delle apparecchiature e dei dispositivi ad uso didattico dell’istituto e si interfaccia con gli enti esterni di supporto all’Istituto

·Gestisce l’acquisto unitario di materiali informatici

·Coordina la formazione e l’autoapprendimento digitale

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Torna su